423135-PROGETTO CLINICAL SKILLS COMPETITION “UN GIORNO IN AMBULATORIO: L’ULTIMO PAZIENTE…” IL PAZIENTE CON DIABETE IN MEDICINA GENERALE: MOLTO DI PIU’ DEL SEMPLICE COMPENSO GLICEMICO
RES
- Fine iscrizione: 08-10-2024
- Accreditato il: 19-06-2024
- Crediti ECM: 2.0
- Ore formative: 2h
- Codice Evento: 423135
- N. Edizione: 1
Dettaglio
Fa parte di
Presentazione
Oggi le persone con più di 65 anni per i 2\3 hanno più di 2 patologie croniche e per 1\4 hanno 4 o più patologie croniche. Vi è inoltre un progressivo incremento del numero di patologie croniche contemporaneamente presenti con l’aumentare dell’età; questa condizione viene definita multimorbilità: questo estende il concetto di multipatologie a più fattori. Ci vorrebbe la sensibilità e la capacità di identificare quelle condizioni e/o quei pazienti nei quali la complessità delle condizioni presenti dovrebbe far sì che il medico modifichi il suo modo di agire, adottando una medicina più rispettosa e meno invasiva.
In Medicina Generale sono pochi gli strumenti clinici che permettano di identificare tali situazioni. Infatti, ci vuole un approccio che consenta di valutare rapidamente ma al contempo rigorosamente tutti gli aspetti che costituiscono le caratteristiche sanitarie e non sanitarie importanti del Paziente: un approccio olistico (tipico della
Medicina di Famiglia) che possa al contempo tenere presente l’aspetto Bio-Psico-Sociale. Non in ultimo la stabilità della terapia prescritta che, spesso è complessa per l’inevitabile numerosità dei farmaci, deve essere valutata in tutte le sue caratteristiche, comprese quella dalla efficacia ed equivalenza terapeutica. Ciò comporta il rischio del sommarsi degli effetti collaterali, interazioni farmacologiche pericolose e mette a rischio la compliance anche per le terapie irrinunciabili.
In particolare, le persone con Diabete sono nella quasi totalità dei casi affette anche da altre patologie croniche: queste condizionano considerevolmente l’approccio clinico, che deve tenere conto della complessità della situazione.
Sono oltre 3 milioni 500 mila in Italia le persone che sono affette da diabete, oltre il 5,0% dell'intera popolazione, e 16,5% fra le persone di oltre 65 anni.
La diffusione del diabete è raddoppiata in trent'anni, e, rispetto al 2000, i diabetici sono 1 milione in più e ciò è dovuto sia all'invecchiamento della popolazione che ad altri fattori, tra cui l'anticipazione delle diagnosi (che porta in evidenza casi prima sconosciuti) e l'aumento della sopravvivenza dei malati di diabete.
Il valore aggiunto della Nota 100 (pubblicata in G.U. il 25/01/2022), che di per se consente che un elevato numero di specialità medicinali anche in associazione potranno essere prescritte direttamente dal MMG, oltre che da tutti gli specialisti del SSN, è che, come cita il comunicato dell’AIFA, consentirà di offrire il miglior trattamento possibile a tutti i pazienti con diabete di tipo 2 non più basato sulla mera correzione della glicemia, ma sulla prevenzione delle complicanze cardiovascolari e renali che rappresentano importanti criticità di questa patologia; recenti studi hanno infatti dimostrato che alcuni di questi farmaci (SGLT2i e GLP1-RA) possono ridurre il rischio cardiovascolare (in particolare lo scompenso cardiaco, l’infarto del miocardio, l’ictus, ecc.) e rallentare la progressione della nefropatia.
Altro elemento essenziale nelle conoscenze del MMG in ambito diabetologico, è la capacità della gestione della terapia insulinica per il paziente con DMT2: la capacità della basalizzazione, e quindi di gestire la terapia insulinica basale, e la capacità di orientare la propria scelta all’interno delle numerose molecole di insulina lenta, per il MMG diventa sempre più un’esigenza irrinunciabile nella moderna gestione del paziente con DMT2.
Le nuove linee guida SID/AMD del 2023 indicano proprio al punto 5.6: “Si raccomanda l’uso degli analoghi lenti dell’insulina a maggiore durata di azione, rispetto a quelli a minore dura di azione, per tutti i pazienti con diabete di tipo 2 che necessitano di insulina basale.”
Informazioni
Obiettivo formativo
11 - Management sistema salute. Innovazione gestionale e sperimentazione di modelli organizzativi e gestionali
Procedure di valutazione
Compilazione test della qualità percepita.
Compilazione e superamento del test di apprendimento a doppia randomizzazione.
Informazioni
Informativa Privacy - Partecipanti corsi ECM
Regolamento 679/2016/UE
Responsabili
Responsabile scientifico
-
AP
Docente
-
AM
-
AP
Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto
Medico chirurgo
-
Allergologia ed immunologia clinica
-
Anatomia patologica
-
Anestesia e rianimazione
-
Angiologia
-
Audiologia e foniatria
-
Biochimica clinica
-
Cardiochirurgia
-
Cardiologia
-
Chirurgia Generale
-
Chirurgia Maxillo-facciale
-
Chirurgia pediatrica
-
Chirurgia plastica e ricostruttiva
-
Chirurgia toracica
-
Chirurgia vascolare
-
Continuita assistenziale
-
Cure Palliative
-
Dermatologia e venereologia
-
Direzione medica di presidio ospedaliero
-
Ematologia
-
Endocrinologia
-
Epidemiologia
-
Farmacologia e tossicologia clinica
-
Gastroenterologia
-
Genetica medica
-
Geriatria
-
Ginecologia e ostetricia
-
Igiene degli alimenti e della nutrizione
-
Igiene, epidemiologia e sanita pubblica
-
Laboratorio di genetica medica
-
Malattie dell'apparato respiratorio
-
Malattie Infettive
-
Malattie metaboliche e diabetologia
-
Medicina aereonautica e spaziale
-
Medicina del lav. e sicurez. degli amb. di lav.
-
Medicina dello sport
-
Medicina di comunita'
-
Medicina e chirurgia di accettaz. e di urgenza
-
Medicina fisica e riabilitazione
-
Medicina generale (Medici di famiglia)
-
Medicina interna
-
Medicina legale
-
Medicina nucleare
-
Medicina subacquea e iperbarica
-
Medicina termale
-
Medicina trasfusionale
-
Microbiologia e virologia
-
Nefrologia
-
Neonatologia
-
Neurochirurgia
-
Neurofisiopatologia
-
Neurologia
-
Neuropsichiatria infantile
-
Neuroradiologia
-
Oftalmologia
-
Oncologia
-
Organizzazione dei servizi sanitari di base
-
Ortopedia e traumatologia
-
Otorinolaringoiatria
-
Patologia clinica
-
Pediatria
-
Pediatria (pediatri di libera scelta)
-
Privo di specializzazione
-
Psichiatria
-
Psicoterapia
-
Radiodiagnostica
-
Radioterapia
-
Reumatologia
-
Scienza dell'alimentazione e dietetica
-
Urologia
Altro
-
Altro
-
Ospite
Localizzazione
- VOI Tanka Village
- Via degli Oleandri, 7, 09049 Villasimius (SU)
- Tel. 070 79351
- Visualizza sulla mappa